Cabine elettriche Prefabbricate

Soluzioni modulari prefabbricate in grado di rispondere ad ogni esigenza di installazione e di impiantistica

DESCRIZIONE GENERALE

Cabine
Prefabbricate

Soluzioni versatili e fruibili senza complicazioni adatte ad ogni esigenza. Il prodotto realizzato in calcestruzzo armato vibrato è in grado di adattarsi a tutti gli scopi e le funzionalità dettate dalle necessità del cliente finale.

Le cabine elettriche prefabbricate portano con sé innumerevoli possibilità di personalizzazione: dalla colorazione esterna, alle rifiniture di tetto e pareti. Soluzioni monobox e pannellari realizzate sulla base di calcoli strutturali ed in risposta alle specifiche necessità della componentistica elettromeccanica che dovranno ospitare.

Rifinite di accessori e servizi come porte, sistemi di areazione, impiantistica e sistemi di sorveglianza, queste cabine prefabbricate sono la soluzione ideale ai bisogni di tipo cantieristico o edilizio, oltre che di trasformazione dell’energia.

I vantaggi

1

Modularità

Progettazione e realizzazione di cabine adattabili a requisiti tecnici, ambientali e di sicurezza

2

Resistenza

Prodotti sottoposti a verifiche di robustezza e tenuta dei materiali in condizioni di stress

3

Qualità

La durabilità e la robustezza del cemento armato vibrato sono sinonimo di sicurezza operativa a lungo termine

PREFABBRICATE
A PANNELLI

Le cabine pannellari sono progettate e realizzate assemblando pannelli di calcestruzzo armato in modo consecutivo e lineare.

PREFABBRICATE
IN CEMENTO

Le cabine elettriche prefabbricate in cemento sono strutture identificate come monoblocchi tridimensionali a unico getto in cemento armato vibrato.

Specifiche tecniche

Materie

Tutti manufatti sono realizzati in Calcestruzzo Armato Vibrato. La definizione armato è legata al processo di produzione che prevede l’inserimento di una struttura di acciaio annegata all’interno delle casseforme al momento della colata del mix. La struttura in acciaio è progettata di proposito per conferire solidità, resistenza prestazionale ed elasticità alla struttura di calcestruzzo nel tempo. L’acciaio utilizzato nelle costruzioni in calcestruzzo armato è una lega di ferro e carbonio prodotta in forma di barre e di reti elettrosaldate, in cui la percentuale molto bassa di carbonio garantisce la duttilità del materiale.

Impermeabilizzazione

I tetti delle strutture prefabbricate sono sottoposti ad un processo di impermeabilizzazione. Questo processo avviene attraverso l’applicazione di una guaina catramata dello spessore di 4 mm, saldata al tetto a caldo, verniciata con pittura bituminosa di color alluminio. Anche le pareti sono rifinite con pitture al quarzo fine di colore a scelta, solitamente bianco.

porte

Le cabine prefabbricate sono equipaggiate con infissi in vetroresina o metallici in numero, tipologia e posizione a scelta del cliente. La variante maggiormente utilizzata è quella in vetroresina (VTR) come da specifica Enel con un grado di protezione IP 33 secondo la norma CEI e predisposizione per il montaggio di serrature denominate DS988 con tre punti di chiusura. Per il fissaggio alla parete, il telaio è dotato di sei piastrine per tasselli od apposite zanche. Le porte in metallo o lamiera sono realizzate in lamiera zincata a caldo con spessore 15/10mm e piegate a pressa e sono dotate di cerniera in alluminio presso fuso per consentire un’apertura a 180°. Hanno resistenza alle correnti superficiali e alle fiamme, posso essere dotate di specifiche anti effrazione. Le porte in metallo sono preferite in caso di necessità di più ante.

La produzione interna è uno spazio dedicato alla realizzazione dei prefabbricati che garantisce un controllo costante dei processi realizzativi dei monobox, vasche e pannelli ad uso più generico. Ogni componente prodotto attende qui il tempo di maturazione (asciugatura) e successivamente è sottoposto alle lavorazioni di rifinitura prima di essere completato con gli accessori e preparato per la consegna. 
Tutte le fasi del processo produttivo sono attentamente monitorate dalla Direzione Tecnica, a partire dalle delicate operazioni di colata del calcestruzzo nelle casseforme. La stessa Direzione si impegna a mantenere elevati standard di sicurezza all’interno dello stabilimento, vietando l’accesso al personale non autorizzato e ai visitatori sprovvisti di dispositivi di protezione individuale. 
Ogni singolo passaggio nella catena produttiva, ogni prodotto che lascia l’impianto e ogni procedura di smaltimento dei materiali di scarto è conforme alle normative vigenti e supportato da certificazioni internazionali che attestano il rispetto dei più elevati standard del settore. 

L’accesso alle cabine è consentito solo a figure autorizzate e qualificate secondo le norme 

– CEI 0-10 del 2002 

– CEI 78-17 del 2015 

La norma CEI 0-10 del 2002 chiarisce i passaggi necessari per svolgere una manutenzione in sicurezza, a tutela dell’operatore e a garanzia della funzionalità della cabina e/o dell’impianto elettrico. La CEI 78-17 definisce le disposizioni tecniche obbligatorie per lo svolgimento in sicurezza delle operazioni di manutenzione necessarie per il corretto funzionamento e l’esercizio delle cabine MT/MT, delle cabine MT/BT e dei relativi sistemi di connessione.  La normativa impone, inoltre, che le figure incaricate siano in possesso delle certificazioni PES-PAV (persona esperta – persona avvertita), ed abbiamo frequentato corsi per gestori e manutentori di cabine MT/BT recependo le normative CEI. 

Consulenza

Un team di professionisti specializzati a servizio del cliente in tutte le fasi di analisi e progettazione. Lo studio accurato di ogni dettaglio, per garantire un risultato che soddisfi esigenze tecniche, strutturali e ambientali.

Le nostre cabine sono interamente personalizzabili sia dal punto di vista dimensionale, strutturale e per quanto riguarda le finiture esterne ed interne.

Produciamo cabine standard omologate Enel, cabine pannellari e cabine complete di tutti gli accessori e apparecchiature elettriche. I nostri prodotti sono garantiti e certificati.

Certificazioni

Standard costantemente aggiornati

Per garantire modelli qualitativi, processi funzionali ottimizzati ed omologati agli standard industriali di riferimento, Gecab ha conseguito certificazioni in rispetto dei requisiti normativi necessari ad un corretto sviluppo delle attività di impresa.

Cabine prefabbricate correlate di omologazione e/o marchiatura di qualità e resistenza, realizzate con la garanzia di processi produttivi certificati.

FAQ

Domande e risposte frequenti

L’accesso alle cabine è consentito solo a figure autorizzate e qualificate secondo le norme

– CEI 0-10 del 2002

– CEI 78-17 del 2015

La norma CEI 0-10 del 2002 chiarisce i passaggi necessari per svolgere una manutenzione in sicurezza, a tutela dell’operatore e a garanzia della funzionalità della cabina e/o dell’impianto elettrico.

La CEI 78-17 definisce le disposizioni tecniche obbligatorie per lo svolgimento in sicurezza delle operazioni di manutenzione necessarie per il corretto funzionamento e l’esercizio delle cabine MT/MT, delle cabine MT/BT e dei relativi sistemi di connessione.

La normativa impone, inoltre, che le figure incaricate siano in possesso delle certificazioni PES-PAV (persona esperta – persona avvertita), ed abbiamo frequentato corsi per gestori e manutentori di cabine MT/BT recependo le normative CEI

I prezzi di vendita di una cabina possono variare in base a tipologia, struttura ed accessori. Le cabine omologate Enel ad esempio hanno prezzi di acquisto poco variabili in quanto la possibilità di aggiungere accessori è pressoché nulla.

Le cabine utente, altamente personalizzabili, hanno una variazione di prezzo più ampia sia in base alle dimensioni che per varianti di lavorazione o accessori. Il top di gamma, è rappresentato senza dubbio dalle cabine attrezzate.

Gecab offre soluzioni adatte ad ogni esigenza, accompagnando la fornitura del prodotto ad una consulenza tecnica specialistica: il vero valore aggiunto ad ogni cabina.

Per rispondere a questa domanda, occorre fare una distinzione preliminare su tipologia di cabina e ed utilizzo.

Una prima tipologia può essere riconducibile alle cabine definite di tipo pubblico. 

Sono le cabine destinate ad alimentare la rete privata in corrente alternata monofase o trifase (tra 230 V e 400 V).

Queste cabine installate della società di distribuzione dell’energia elettrica che ne è quindi proprietaria.

La seconda tipologia di cabine, cabina utente finale, sono appartenenti ai privati.

In questo caso la media tensione si ferma nel punto di installazione della cabina stessa.

Sono le cabine destinate ad alimentare sia utenze civili, sia utenze di tipo industriale con fornitura dalla rete pubblica in MT.

Queste cabine sono di proprietà dell’utente che ne è anche responsabile per il mantenimento e la manutenzione nel tempo.

Tutte le cabine devono sempre poter essere ispezionate e accessibili al personale della società che le gestisce e al personale della società di distribuzione.

Fiore all’occhiello della produzione di Gecab, queste cabine sono strutture prefabbricate componibili e modulari realizzate con pannelli. Il nome deriva dalla tecnica costruttiva e di progettazione, in quanto a differenza delle monobox, costituite appunto da un solo blocco di calcestruzzo armato vibrato, queste vengono costruite assemblando tra di loro pannelli di calcestruzzo secondo una logica modulare 

I pannelli, ognuno largo mediamente 2.50mt, vengono posizionati in modo trasversale uno accanto all’altro su una base costituita da un massetto in cemento o da vasche di calcestruzzo armato vibrato.

Questa tecnica costruttiva rappresenta l’evoluzione naturale della progettazione e della realizzazione non solo delle cabine elettriche di trasformazione, ma per l’intero mondo dell’edilizia.

I tempi di produzione e le fasi di trasporto e scarico delle cabine prefabbricate, possono essere soggetto di tempistiche variabili dettate dalle necessità del reparto di produzione, dai tempi di maturazione del calcestruzzo dettati dalla normativa dedicata e dalle necessità logistiche relative alla necessità di utilizzare macchinari da trasporto industriali. Gecab, grazie all’organizzazione ottimizzata del proprio reparto produzione, rappresenta un’eccezione alla regola, disponendo di cabine in pronta consegna di varie tipologie.

Le vasche di fondazione sono prefabbricati con la funzione di sostegno delle cabine. 

Una vasca è realizzata, come le cabine, in cemento armato vibrato così come per quanto riguarda le caratteristiche dimensionali che dipendono sempre dalle specifiche esigenze del cliente.

Una struttura monoblocco a tenuta stagna, la vasca costituisce spazio chiuso che si estende sotto la superficie della cabina ed è dotata di fori a frattura prestabilita, attraverso cui passano tutti i cavi della distribuzione interna.

Inviaci la tua richiesta