Nel mese di settembre del 2016, la specifica tecnica DG2092 Ed.03 di E-distribuzione ha standardizzato i box definiti fino ad allora “fuori standard”, ossia le cabine secondarie MT/BT destinate alla connessione di produttori privati alla rete elettrica di e-distribuzione. Queste cabine prefabbricate in calcestruzzo armato vibrato monoblocco o assemblate in loco, oppure costruite in muratura o alloggiate all'interno di edifici civili, sono state definite dalla specifica tecnica. Nel settembre del 2021, un nuovo standard di progettazione e condizioni è stato introdotto dalla specifica tecnica DG2061 Ed.09.
La DG2092 Ed.03 è lunga 6.73mt ed è suddivisa internamente da due vani affiancati, il principale destinato alla consegna, ha una misura di 5.53mt cm e vi si accede tramite due porte a doppia anta battente. Il vano secondario, di dimensioni ridotte, è destinato alle misure ed è dotato di una porta con apertura ad anta a singolo battente per l'accesso.
Fuori Standard Box DG2092 Ed.03 per la trasformazione MT/BT: 672 x 250 cm H=270 cm
I colori previsti dalla specifica Enel, sono il RAL 1011 per l’esterno ed il RAL 7001 per la copertura.
I manufatti realizzati assicurano verso l’esterno un grado di protezione IP 33 Norme CEI EN 60529. A tale scopo le porte e le finestre utilizzate sono del tipo omologato e-distribuzione. Tutti i manufatti sono strutturati in modo da consentire lo spostamento del box completo di apparecchiature con la sola esclusione del trasformatore.
Su ogni tipologia di cabina sono fornite dichiarazione delle avvenute prove di collaudo ed esami in conformità a quanto prescritto e l'esame a vista in grado di verificare che gli elementi costituenti le strutture siano esenti, in tutte le loro parti, da difetti quali: deformazioni, danneggiamenti, irregolarità nel calcestruzzo che possano nuocere per l'esatto montaggio ed uso del box.
La ventilazione all’interno del box avviene tramite due aspiratori eolici, in acciaio inox del tipo con cuscinetto a bagno d’olio, installati sulla copertura e le due finestre di aerazione in resina o in acciaio (DS 927 – DS 926), posizionate sul fianco del box. Gli aspiratori hanno un diametro minimo di 250 mm e sono dotati di rete antinsetto di protezione removibile maglia 10x10 e di un sistema di bloccaggio antifurto. Essi garantiscono una adeguata protezione contro l’introduzione di corpi estranei e la penetrazione di acqua. L’acciaio inox degli aspiratori deve essere del tipo AISI 304 (acciaio al Cr-Ni austenitico) come da UNI EN 10088-1:2005 .
Un team di professionisti specializzati a servizio del cliente in tutte le fasi di analisi e progettazione. Lo studio accurato di ogni dettaglio, per garantire un risultato che soddisfi esigenze tecniche, strutturali e ambientali.
Le nostre cabine sono interamente personalizzabili sia dal punto di vista dimensionale, strutturale e per quanto riguarda le finiture esterne ed interne.
Produciamo cabine standard omologate Enel, cabine pannellari e cabine complete di tutti gli accessori e apparecchiature elettriche. I nostri prodotti sono garantiti e certificati.
Per garantire modelli qualitativi, processi funzionali ottimizzati ed omologati agli standard industriali di riferimento, Gecab ha conseguito certificazioni in rispetto dei requisiti normativi necessari ad un corretto sviluppo delle attività di impresa.
Cabine prefabbricate correlate di omologazione e/o marchiatura di qualità e resistenza, realizzate con la garanzia di processi produttivi certificati.
L’accesso alle cabine è consentito solo a figure autorizzate e qualificate secondo le norme
– CEI 0-10 del 2002
– CEI 78-17 del 2015
La norma CEI 0-10 del 2002 chiarisce i passaggi necessari per svolgere una manutenzione in sicurezza, a tutela dell’operatore e a garanzia della funzionalità della cabina e/o dell’impianto elettrico.
La CEI 78-17 definisce le disposizioni tecniche obbligatorie per lo svolgimento in sicurezza delle operazioni di manutenzione necessarie per il corretto funzionamento e l’esercizio delle cabine MT/MT, delle cabine MT/BT e dei relativi sistemi di connessione.
La normativa impone, inoltre, che le figure incaricate siano in possesso delle certificazioni PES-PAV (persona esperta – persona avvertita), ed abbiamo frequentato corsi per gestori e manutentori di cabine MT/BT recependo le normative CEI
I prezzi di vendita di una cabina possono variare in base a tipologia, struttura ed accessori. Le cabine omologate Enel ad esempio hanno prezzi di acquisto poco variabili in quanto la possibilità di aggiungere accessori è pressoché nulla.
Le cabine utente, altamente personalizzabili, hanno una variazione di prezzo più ampia sia in base alle dimensioni che per varianti di lavorazione o accessori. Il top di gamma, è rappresentato senza dubbio dalle cabine attrezzate.
Gecab offre soluzioni adatte ad ogni esigenza, accompagnando la fornitura del prodotto ad una consulenza tecnica specialistica: il vero valore aggiunto ad ogni cabina.
Per rispondere a questa domanda, occorre fare una distinzione preliminare su tipologia di cabina e ed utilizzo.
Una prima tipologia può essere riconducibile alle cabine definite di tipo pubblico.
Sono le cabine destinate ad alimentare la rete privata in corrente alternata monofase o trifase (tra 230 V e 400 V).
Queste cabine installate della società di distribuzione dell’energia elettrica che ne è quindi proprietaria.
La seconda tipologia di cabine, cabina utente finale, sono appartenenti ai privati.
In questo caso la media tensione si ferma nel punto di installazione della cabina stessa.
Sono le cabine destinate ad alimentare sia utenze civili, sia utenze di tipo industriale con fornitura dalla rete pubblica in MT.
Queste cabine sono di proprietà dell’utente che ne è anche responsabile per il mantenimento e la manutenzione nel tempo.
Tutte le cabine devono sempre poter essere ispezionate e accessibili al personale della società che le gestisce e al personale della società di distribuzione.
Fiore all’occhiello della produzione di Gecab, queste cabine sono strutture prefabbricate componibili e modulari realizzate con pannelli. Il nome deriva dalla tecnica costruttiva e di progettazione, in quanto a differenza delle monobox, costituite appunto da un solo blocco di calcestruzzo armato vibrato, queste vengono costruite assemblando tra di loro pannelli di calcestruzzo secondo una logica modulare
I pannelli, ognuno largo mediamente 2.50mt, vengono posizionati in modo trasversale uno accanto all’altro su una base costituita da un massetto in cemento o da vasche di calcestruzzo armato vibrato.
Questa tecnica costruttiva rappresenta l’evoluzione naturale della progettazione e della realizzazione non solo delle cabine elettriche di trasformazione, ma per l’intero mondo dell’edilizia.
I tempi di produzione e le fasi di trasporto e scarico delle cabine prefabbricate, possono essere soggetto di tempistiche variabili dettate dalle necessità del reparto di produzione, dai tempi di maturazione del calcestruzzo dettati dalla normativa dedicata e dalle necessità logistiche relative alla necessità di utilizzare macchinari da trasporto industriali. Gecab, grazie all’organizzazione ottimizzata del proprio reparto produzione, rappresenta un’eccezione alla regola, disponendo di cabine in pronta consegna di varie tipologie.
Le vasche di fondazione sono prefabbricati con la funzione di sostegno delle cabine.
Una vasca è realizzata, come le cabine, in cemento armato vibrato così come per quanto riguarda le caratteristiche dimensionali che dipendono sempre dalle specifiche esigenze del cliente.
Una struttura monoblocco a tenuta stagna, la vasca costituisce spazio chiuso che si estende sotto la superficie della cabina ed è dotata di fori a frattura prestabilita, attraverso cui passano tutti i cavi della distribuzione interna.
Gecab Prefabbricati
P.IVA: 04343630614
Via Ferrovie dello Stato
Zona ASI-81030
Gricignano di Aversa (Ce)
Telefono: 081 051 3144