Opportunità PNRR
Si aprirà nella seconda metà di maggio il secondo sportello per la richiesta di incentivi a fondo perduto per Macchinari Innovativi. Il Bando di portata nazionale, prevede agevolazioni maggiorate a sostegno delle regioni del Sud Italia: Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia.
Il bando Macchinari Innovativi prevede incentivi per progetti di trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa ovvero a favorire la transizione del settore manifatturiero verso un modello di economia circolare.
I progetti di trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa hanno come obiettivo l’aumento del livello di efficienza e flessibilità dell’impresa.
Tramite utilizzo di tecnologie abilitanti relative al piano impresa 4.0 e indirizzate al modello di economica circolare l’impresa ha la possibilità di riorganizzare la propria attività economica. Il bando prevede finanziamenti ammissibili per l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature totalmente funzionali e utili alla realizzazione di programmi di investimento, ma anche programmi informatici e di licenze correlate all’utilizzo di determinati beni materiali.
Tutte le agevolazioni rientrano nell’ambito del Programma operativo nazionale “Imprese e Competitività” 2014-2020 FESR, programma che permette di attivare risorse comunitarie già stanziate.
La cifra erogata per tale manovra finanziaria è pari complessivamente ad euro 265.000.000, messa a disposizione delle imprese tramite due sportelli agevolativi distinti tra loro aperti a distanza di sei mesi l’uno dall’altro.
I soggetti destinatari del bando e che possono trarre vantaggio dalle agevolazioni, le micro, piccole e medie imprese (PMI).
Posso accedere alle agevolazioni anche i liberi professionisti iscritti agli ordini professionali o aderenti alle associazioni professionali individuate nell’elenco tenuto dal MiSe – Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n.4 e in possesso di un’attestazione rilasciata in rispetto della stessa legge.
Per poter facilitare l’accesso alle agevolazioni è possibile accedere ai finanziamenti con un contratto di collaborazione tra più soggetti.
I programmi di investimento caratterizzati da comuni obiettivi di sviluppo, possono essere presentati da un insieme di aziende con un massimo di sei soggetti co-proponenti e che siano in possesso dei requisiti previsti dalla normativa. I soggetti coinvolti aderiscono ad un contratto di rete che viene definito come contratto di collaborazione effettiva.
I soggetti beneficiari che possono accedere ai fondi sono le attività manifatturiere (sez.C – Ateco 2007), fatta eccezione per quelle collegate ai seguenti settori:
E le attività di Servizi alle Imprese come ad esempio: raccolta e depurazione delle acque di scarico, raccolta dei rifiuti, trattamento e smaltimento dei rifiuti, recupero dei materiali, ecc
Oggetto del programma di investimento sono beni materiali riferiti alle immobilizzazioni materiali e immateriali.
Tali beni riguardano macchinari impianti e attrezzature strettamente funzionali alla realizzazione del programma di investimento, programmi informatici e le relative licenze.
Le spese connesse all’investimento devono essere:
Vengono concesse agevolazioni nei limiti delle intensità massime di aiuto previste dalla Carta degli aiuti di Stato e finalità regionale valida per il periodo 2014-2020, nella forma di un contributo in conto impianti e di finanziamento agevolato, per una percentuale nominale calcolata del 75%.
L’insieme di agevolazioni è in relazione alla dimensione dell’azienda:
Il finanziamento agevolato, che non è assistito da particolari forme di garanzia, deve essere restituito poi dall’impresa beneficiaria senza interessi in un periodo della durata di massimo 7 anni partendo dalla data di erogazione dell’ultima quota a saldo delle agevolazioni.
Le agevolazioni vengono erogate da Invitalia con le relative attività istruttorie, sono concesse tramite domande pervenute con procedura valutativa a sportello.
Gecab Prefabbricati
P.IVA: 04343630614
Via Ferrovie dello Stato
Zona ASI-81030
Gricignano di Aversa (Ce)
Telefono: 081 051 3144